Autunno, tempo di rinnovamento

E' tempo di salutare l'estate e accogliere la nuova stagione, l'autunno.
L'equinozio di Autunno è un momento sacro, in cui il giorno e la notte sono perfettamente bilanciati e ci invita a riflettere sui nostri cicli di crescita e a prepararci per i giorni più bui che ci attendono.
In questa stagione la luce diminuisce, la temperatura si abbassa, cambiano i colori e i profumi e la natura si libera di ciò che ormai non è più funzionale al suo benessere e si prepara ad affrontare l'inverno raccogliendo energie e calore.
Il nostro organismo è in risonanza con la natura e questo cambiamento ce lo comunica con segnali che avvertiamo sul corpo fisico. Perdita di capelli, disturbi digestivi, cali di energia, disturbi del sonno, mal di testa, sbalzi di umore….
Spiritualmente, l'autunno ci invita a riflettere sul nostro "raccolto", ovvero sulle azioni e sulle intenzioni che abbiamo coltivato durante l'anno. Questa stagione è un'opportunità per liberare lo spazio interiore mettendo da parte le vecchie idee per lasciar spazio alle nuove. Cosa ho realizzato? Cosa ho raggiunto? E cosa, forse, non ha funzionato come mi aspettavo?
Proprio come accade in natura siamo invitati a rallentare, a guardarci dentro e a riflettere, ad affrontare la nostra oscurità interiore, il nostro ego, il nostro subconscio, per riconnetterci ed eliminare le vecchie idee e fare spazio per una nuova crescita.
E' tempo per noi di lasciare andare, di guarire, riposare e prepararci a un nuovo ciclo di evoluzione e illuminazione.
Collegandoci ai ritmi della natura e onorando i cicli delle stagioni, ci allineiamo con l'antica saggezza che ci guida da migliaia di anni.
E in che modo possiamo farlo?
Lasciando andare appunto il vecchio, e non solo a livello mentale ed emozionale ma anche sul piano fisico. Sappiamo che siamo un tutt'uno e che non esiste separazione tra corpo, mente e spirito. E' tempo quindi di eliminare le tossine fisiche e mentali accumulate con una pulizia profonda, per alleggerire il nostro corpo e riconnetterci con la nostra essenza.
Per un detox fisico ci possiamo affidare a integratori, oli essenziali e corretta alimentazione e per quello emozionale a oli essenziali e cristalli.
E' anche importante muovere il nostro corpo con consapevolezza per esempio con pratiche yoga o camminate all'aria aperta.
Possiamo prenderci del tempo, anche poco, nell'arco della giornata per la meditazione e la respirazione.
Ti consiglio anche di dedicare dei momenti nella giornata per esprimere gratitudine per l'abbondanza della terra e per le benedizioni che sono già presenti nella nostra vita.
Perchè non crearsi un diario dove annotare le nostre nuove intenzioni e ciò per cui siamo grati? E' veramente un'azione molto potente e diamo un segnale molto forte all'universo.
Se vuoi una consulenza gratuita per programmare un percorso di purificazione puoi contattarmi, sarò lieta di ascoltarti e insieme capiremo come crearlo su misura per te.
L'autunno ci mostra quanto è importante lasciare andare e ad abbracciare la meraviglia del cambiamento, a lasciar cadere le foglie secche per far spazio a nuovi germogli e nuovi dolci pensieri.
E tu sei pronta/o alla meraviglia del cambiamento?
Namasté
